· 

Neotech, il sistema di MaSilva per la neutralità dei tappi

Dopo un passo enorme compiuto dal sistema SARA ADVANCED® nel raggiungimento dell'uniformità sensoriale dei Tappi in sughero naturale a livelli del 99,66%, MASILVA annuncia il sistema NEOTECH®. 

Negli ultimi 49 anni MASILVA ha costruito la propria reputazione di produttore di sughero di alto livello e di leader tecnologico del settore per i processi di pulitura del sughero, con un'attenzione particolare sull'eliminazione del TCA. 

Con la determinazione di continuare ad evolvere e rispondere alle domande e tendenze del mercato, MASILVA ha migliorato la qualità del proprio prodotto con un nuovo investimento, in una tecnologia progettata per sterilizzare i granuli di sughero. Con un investimento di oltre 10 milioni di euro, MASILVA prevede di raggiungere una produzione annua stimata di 400 milioni di tappi di sughero microagglomerato. Per supportare questa capacità produttiva, è attualmente nelle fasi finali di costruzione una nuova struttura, dedicata al progetto.

 

NEOTECH® - CARATTERISTICHE CHIAVE E MODUS OPERANDI

Tutti i granuli provengono da materie prime attentamente selezionate presso il centro da 100.000 mq dedicato alle materie prime stesse, situato nel cuore di Alentejo (Portogallo). 

Questo granulato viene trattato con tecnologia a letto fluidizzato per l'interazione con la sostanza gassosa: 

• il flusso gassoso passa attraverso e coinvolge tutte le particelle di sughero, creando in tal modo le condizioni per miscelazione, agitazione e sterilizzazione.

• Rimozione del TCA altamente ottimizzata, per livelli ND.

Nessun intervento meccanico:

• i granuli sono trasportati mediante un processo di vibrazione.

• La memoria elastica naturale dei granuli è preservata.

 Consistenza dei granuli mediante trattamento:

• efficienza omogenea in tutte le dimensioni dei granuli di sughero.

• La consistenza e l'aspetto naturale dei granuli sono preservati senza distruzione della struttura cellulare.

Ecologico e sostenibile:

• nessun solvente chimico.

• Utilizzo di vapore e pressione controllata.

Vantaggi di NEOTECH®

• Eliminazione di stratificazione di granuli. Maggiore coerenza nelle prestazioni delle caratteristiche naturali del sughero.

• Proprietà fisiche dei granuli migliorate.

Supportata da requisiti di controllo di altissima qualità, NEOTECH® è una tecnologia adatta a rispondere alle aspettative dei produttori di vino. Con differenti OTR (velocità di trasferimento dell'ossigeno) e garanzie di non rilevabilità del TCA, MASILVA ha ancora una volta raggiunto prestazioni di altissimo livello, con piena soddisfazione delle esigenze delle cantine.

 

MASILVA è una produttrice di sughero di primo livello, fondata nel 1972 dal suo attuale presidente esecutivo, Manuel Alves da Silva, con sede nel cuore dell'industria del sughero, a Santa Maria de Feira. Il core business del gruppo è la produzione di tappi in sughero tecnico e naturale destinata alla fornitura dell'industria del vino globale. Con una solida struttura finanziaria, il continuo investimento in innovazione e tecnologia e una politica orientata al cliente, MASILVA è diventata sinonimo di eccellenza nell'industria del sughero. Nel 2020 MASILVA ha generato oltre 80M€ di vendite per oltre 5.000 clienti e in più di 40 Paesi in tutto il mondo. Il gruppo ha 4 unità di produzione in Portogallo e 7 unità di finalizzazione all'estero (Portogallo, Spagna, Francia, Cina, Australia, EAU, Cile e Brasile), con oltre 310 collaboratori che lavorano nelle sue strutture in tutto il mondo. Negli ultimi 7 anni, MASILVA ha mostrato una crescita media annua del 10%.