Vini ad alta concentrazione di salubrità: l’esperienza Freewine®

 

Freewine LogoFreewine è il nuovo modo di vedere il vino come un prodotto salubre, il più possibile privo di allergeni, in grado di esaltare i sapori e la terra di origine del vitigno. L’idea nasce in Tebaldi (VR) nel 2008 e convince finora più di una trentina di aziende italiane che aderiscono per la fase produttiva, dalla raccolta dell’uva in cantina fino all’imbottigliamento.
La via è scientifica e tecnologica con protocolli personalizzati a seconda del vitigno e dello stile di produzione.  Importante è l’impegno alla riduzione dei costi - Freewine infatti partecipa al programma TERGEO di Unione Italiana Vini sulla sostenibilità - oltre all’adeguata comunicazione verso il mercato a partire dal blog www.freewine.eu.
Freewine è una piattaforma cioè un insieme di tecniche e pratiche mirate che coinvolgono biotecnologie, tecnologie impiantistiche, formazione del personale e tutto ciò che rende possibile il risultato di vini a basso contenuto di allergeni (non si può parlare di “zero solfiti” in quanto ci sono quelli naturalmente prodotti dal lievito, semmai “zero solfiti aggiunti”).
Tebaldi non propone una ricetta a priori omologante ma raccoglie, attraverso i suoi tecnici, tutte le informazioni su vitigno e dotazioni in cantina per attingere poi alla piattaforma in base alle necessità, mettendo a punto un protocollo assolutamente personalizzato.
Il risultato? Il vino Freewine è un prodotto di qualità serbevole nel tempo, coerente con il territorio di origine e il vitigno da cui deriva poiché tendenzialmente si tolgono alcune “maschere organolettiche” che potrebbero limitarne l’espressione.
Freewine® è oggi un gruppo di aziende da Nord a Sud Italia con ampia gamma di tipologie di vino ad esempio Franciacorta, Lugana, Valdobbiadene, Pinot grigio, Muller Thurgau, Barbera, Merlot sia in produzione convenzionale sia biologica.
Dal lato mercato, lo stesso Rapporto del Sole24Ore Vino futuri possibili 2013 indica che i consumatori chiedono al “vino di domani” in primis: 58% naturalità, 31% sicurezza, 28% riconoscibilità dell’uva.
Rivolgendosi a tutti i produttori, Freewine® garantisce un vino nuovo con cui differenziarsi dalla concorrenza sostenendo nuovi argomenti di vendita e puntando a nuovi mercati. Freewine® si adatta ai diversi livelli di mercato permettendo di perseguire la crescita del valore aggiunto legato Logo Tebaldiad un prodotto più salubre. Tecnicamente, si propone con un pacchetto omnicomprensivo chiavi in mano legato in proporzione alla quantità di vino che si intende produrre.

Per informazioni: Tebaldi Srl (VR) tel. +39 045.7675023 tebaldi@tebaldi.it - info@freewine.eu

Ricerca

Digita una o più parole da ricercare nel sito (es. fresatrice, vendemmiatrice semovente, batteri malolattici etc...)

Viticoltura Enologia Servizi Italiano English Viticoltura Enologia Servizi