Aggiornamenti da Simei ed Enovitis 2011


Debutterà in occasione del prossimo Simei ed Enovitis (22-26 novembre 2011) la prima edizione del “Premio all’innovazione viticola enologica” realizzata da Simei ed Enovitis in collaborazione con Unione Italiana Vini. Si tratta di un prestigioso concorso che, attraverso il giudizio di un Comitato appositamente costituito e formato da autorevoli esponenti del mondo della ricerca universitaria e tecnici di importanti aziende vitivinicole italiane, decreterà le migliori innovazioni di prodotto e di processo presentate alle manifestazioni, nell’ottica di valorizzare l’impegno costante delle aziende produttrici di macchine, attrezzature e servizi nella Ricerca&Sviluppo. Le opere che riceveranno l’attestato di “Innovazione” o “Segnalazione” esporranno il riconoscimento in fiera e verranno premiate in occasione di una cerimonia dedicata durante la manifestazione. A breve verrà inviata la documentazione a tutti gli espositori iscritti.

SIMEI: continuano a crescere le adesioni
È in continuo aggiornamento l’elenco degli espositori dell’edizione 2011 di Simei grazie alle iscrizioni che sono proseguite con un trend positivo sia in febbraio che in marzo. L’elenco è visionabile sul sito della manifestazione.

Niente IVA per gli espositori esteri
A decorrere dal 1° gennaio 2011 le prestazioni di servizi inerenti alla partecipazione a Fiere (spazi e servizi connessi) per le società estere (con esclusione dei privati), residenti sia nell’Unione Europea sia al di fuori, non saranno più assoggettate all’IVA italiana. (cfr. Art 7-ter, 7-quinquies D.p.R. 633/1972).

Arriva lo "SPORTELLO PMI"
Nasce in collaborazione con “Il Corriere Vinicolo” un nuovo appuntamento quindicinale con le opportunità, le notizie, le sollecitazioni economiche, i provvedimenti dedicati espressamente alle piccole e medie imprese che hanno a che fare con il mondo vitivinicolo ma che non producono né vino né uva. Quelle che, per esempio, sono attive nel settore della progettazione e produzione di macchine agricole per il vigneto, di attrezzature per la cantina e per l’imbottigliamento e così via. La prima puntata è dedicata al Piemonte e al Piano per la competitività 2011-2015 che con una somma a bilancio di 500 milioni di euro prevede tre gruppi di azioni con due traguardi da raggiungere: l’internazionalizzazione delle imprese e la semplificazione delle procedure che le stesse devono affrontare.
Per scaricare l'intero Piano clicca QUI. Per leggere l'articolo de "Il Corriere Vinicolo" clicca QUI.

Ricerca

Digita una o più parole da ricercare nel sito (es. fresatrice, vendemmiatrice semovente, batteri malolattici etc...)

Viticoltura Enologia Servizi Italiano English Viticoltura Enologia Servizi